CREAZIONE SITI WEB IN WORDPRESS

HOSTING - REGISTRAZIONE DOMINI

Visita e iscriviti a:

Acquistare un dominio

VERIFICA SE UN DOMINIO E’ LIBERO

Digita il nome del dominio che vuoi verificare completo di estensione ( es: www.nomedominio.it)

 

Quando si intende acquistare un dominio internet è importante seguire una serie di passi fondamentali. L’acquisto di un dominio web, del resto, è un’operazione tanto semplice (sono sufficienti davvero pochi clic) quanto preziosa per il buon esito dell’intero progetto web che intendiamo portare avanti.

Il nome del dominio web che vogliamo acquistare, dunque, deve trasmettere prima di tutto un’ adeguata immagine aziendale: prima di comprare un dominio internet, insomma, sarà opportuno tener conto del prodotto e /o servizio che vogliamo proporre al nostro futuro pubblico. Dobbiamo attuare una scelta che rispecchi il più possibile la nostra azienda e/o il nostro prodotto.

Il consiglio che ci permettiamo di darvi è quello di scegliere di acquistare e registrare un nome di dominio web corto e facile da ricordare.

Un’ azienda già avviata con un proprio nome e un marchio sul territorio non ha bisogno di scegliere un altro nome per il dominio da comprare. Normalmente si utilizza quel nome o quel marchio. Oltretutto è anche possibile registrare il proprio marchio in rete per essere tutelati in caso di espansione in altri stati.

Coloro che invece iniziano una nuova attività sia di vendita prodotti e/o servizi devono scegliere di acquistare un dominio internet che rispecchi il loro lavoro, un nome che li identifichi.

Può succedere a volte che il dominio internet prescelto, risulti essere occupato. La rete internet infatti è composta da indirizzi web univoci: quindi non ci possono essere due nomi di dominio uguali. E’ molto importante, quindi, accertarsi sempre che il dominio che si intende acquistare sia libero e dipsonibile.

E’ consigliabile, inoltre, scegliere di comprare un dominio con un nome facile da pronunciare e/o scrivere che ricordi il più possibile il prodotto o il servizio proposti.

Un ulteriore consiglio è quello di registrare un dominio web con più estensioni: prendere il .it, ad esempio, insieme al .com e al .net. Questo per evitare che in futuro qualcun altro decida di acquistare lo stesso nome a dominio con una differente estensione della vostra.

Acquistare un dominio ultima modifica: 2018-05-12T09:46:35+02:00 da admin